Buona sera,sono una ragazza di 31 anni..ho sempre

Buona sera,sono una ragazza di 31 anni..ho sempre sofferto di ferro basso (sia ferritina che emoglobina)e'una cosa ereditaria perché ne soffrono molte persone della mia famiglia..spesso faccio delle cure con il farmaco "tardyfer 80mg"..il mio dottore mi ripete spesso di aiutarmi con l'alimentazione,ma non mi ha mai spiegato come bisogna associare gli alimenti e quindi assorbire meglio il ferro...mi può spiegare lei come bisogna fare facendomi degli esempi...grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve,  innanzitutto bisogna sfatare i miti sui quali sorvolo.... Comunque bisognerebbe indirizzarsi sul ferro ferrico, presente negli alimenti di derivazione animale: carne di cavallo, cozze, volgole, bresaola, UNA sola volta ogni 15 giorni 100 gr di fegato di maiale alla veneziana. Due indicazioni precise; assumere gli alimenti su citati conditi con aceto o succo di limone, rende il ferro più disponibile all'assorbimento, poi non assumere TROPPE fibre, in che significa oltre 35 grammi al giorno. Uno dei su citati alimenti dovrebbe essere presente almeno 4 - 5 volte alla settimana. Il midollo ha bisogno di 120 giorni per produrre un globulo rosso per cui...ci vuole costanza per ottenere soddisfacenti risultati...

Risposto il: 26 Gennaio 2015