Buonasera, cercavo informazioni perché mio

Buonasera, cercavo informazioni perché mio suocero, 60 anni, iperteso e spesso con dolori al petto (è un gran fumatore), deve fare la scintigrafia miocardica, ma siccome molto carinamente al centro in cui ha prenotato gli hanno detto "ah! è molto pericolosa questa analisi, qualcuno muore!", lui da allora ha questo chiodo fisso nonostante il suo cardiologo l'abbia tranquillizzato. è vero che è realmente così alto il rischio? Datemi delucidazioni, in questo modo cercherò di tranquillizzarlo e di capire bene insieme a lui a cosa va incontro. Grazie e cordiali saluti Sveva Boscolo
Risposta del medico
Paginemediche
La miocardioscintigrafia da sforzo non è pericolosa.Certo l’esame viene effttuato durante il test da sforzo ed il rischio semmai è legato allo sforzo e non all’esame scintigrafico.Il mezzo di contrasto è una sostanza inerte che non può dar luogo a reazioni allergiche.Le radiazioni che si prendono non sono molte ma la pericolosità delle radiazioni (in questo caso si tratta di radiazioni gamma diverse da quelle X) non è precisamente misurabile e a volte gli effetti avversi non sono dose-dipendente Se l’indicazione all’esame è appropriata non dovrebbe esserci però preoccupazione
Risposto il: 04 Novembre 2008