Buonasera..complimenti per il sito..sono luigina e

buonasera..complimenti per il sito..sono luigina e ho 19anni..da qualche settimana sostenendo un ecocardogramma in seguito a dolori alla parte sinistra del petto ho scoperto di avere un prolasso mitrale..il cardiologo mi ha detto semplicemente di tenere sotto controllo l'evoluzione di quest'ultima dicendomi comunque che non era nulla di preoccupante..tuttavia continuo ad evere dolori al braccio,alla parte sinistra del petto e a volte sul fianco sinistro come delle fitte ma soprattutto una sensazione di soffio al cuore, mi manca il respiro facendo piccoli sforzi...volevo sapere se questi sintomi sono legati al prolasso mitralico e nel caso cosa posso fare o se dipendono da qualcos'altro...grazie anticipatamente..
Risposta del medico
Paginemediche
Disurbi come quelli riferiti (dolori toracici atipici, “difficoltà di respiro” senza una chiara evidenza di una effettiva ridotta capacità di lavoro sono spesso rifeiti dalle persone con prolasso della valvola mitrale. L’ eco da Lei eseguito non segnala altre anomalie cardiache associate a questo piccolo difetto, né sembra che siano segnalate importanti anomalie strutturali della valvola, per cui si tratta – come Le ha detto il Cardiologo – di una affezione sostanzialmente benigna. Dati i sintomi, completerei le indagini eseguendo un ecg dinamico ( per vedere se vi sono aritmie associate) e una PS al cicloergometro ( per confermare una capacità di lavoro normale). Eseguirei una visita cardiologia annuale e un controllo eco ogni 2 anni. Se il fastidio segnalato fosse mal tollerato potrebbe essere utili i farmaci “betabloccanti”. Se l’ eco non evidenzia la presenza di insufficienza mitralica non è indicata la profilassi della “endocardite batterica”. Per conoscere meglio che cosa è il prolasso mitralico veda su questo sito altre risposte sull’ argomento.
Risposto il: 09 Aprile 2008