Buonasera, da un anno ho subito un intervento di

Buonasera, da un anno ho subito un intervento di plastica valvolare mitralica, ben riuscito. Il Rigurgito prima di grado severo, adesso è al minimo fisiologico e la funzione ventricolare è rientrata nella norma. Ho avuto per due volte una forma di Pericardite diagnosticata come pericardiotomica curata con antiinfiammatori. Vorrei gentilmente sapere se posso praticare un'ora di tennis alla settimana senza particolare agonismo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Visto il buon esito dell’intervento chirurgico sulla mitrale, la conservata funzione ventricolare e la risoluzione della pericardite post-pericardiotomica può senz’altro praticare attività fisica regolare. Essendo però il tennis uno sport “asimmetrico”, nel quale si utilizza maggiormente uno dei due arti, è meglio essere ad una certa distanza dall’intervento, per evitare di sollecitare da un solo lato la ferita sternale, cosa che potrebbe influenzarne la saldatura. Lei dovrebbe essere comunque al riparo da questa evenienza, dato che è stato operato un anno fa.
Risposto il: 20 Giugno 2005