Egregio dottore, soffro di ipertensione di 1°

Egregio dottore, soffro di ipertensione di 1° grado e ho Frequenza cardiaca elevata. Per controllare sia la pressione che la frequenza prendo Atenololo 100, mezzo o intero a seconda dei periodi. Mi sono accorta che ho spesso affanno al minimo sforzo e il battito accelerato anche quando cammino, soffro di astenia e ipersonnia. L'Ecocardiogramma non ha rilevato patologie cardiache. Ho fatto anche un holter sia per il Cuore che per la pressione. A che cosa può essere dovuto l'affanno respiratorio e perchè ho la frequenza elevata? La ringrazio e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerando la sua giovane età e la normalità dell’ecocardiogramma, Le consiglierei di fare alcuni accertamenti per escludere patologie extracardiache potenzialmente responsabili dei Suoi disturbi, tra cui: 1) Emocromo; 2) Ormoni tiroidei e TSH; 3) Dosaggio catecolammine urinarie; 4) Attività reninica, oltre agli esami di laboratorio di routine.
Risposto il: 06 Ottobre 2004