Buonasera dottore, sono un ragazzo di 15 anni,un

Buonasera dottore, sono un ragazzo di 15 anni,un pò ansioso e intorno agli 8-9 anni facendo un elettrocardiogramma in palestra mi dissero che avevo il cuore un pò grande. Pratico nuoto due volte alla settimana e molto spesso capita che il sanato gioco a pallone. A volte sentendo i battiti del mio cuore e quello di un mio familiare, anche mio padre , il battito del mio cuore si sente più forte di mio padre.Cosa dovrei fare?? Grazie della sua attenzione mi risponda al più presto.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche ammettendo che a 9 anni il Suo cuore fosse stato più grande del normale, non è assolutamente detto che dopo sei anni di crescita la situazione sia la stessa. Inoltre bisogna tenere presente che se allora si fosse pensato a qualcosa di serio Le sarebbero stati proposti ulteriori accertamenti, e che Lei pratica adesso degli sport senza problemi (il fatto che il battito si senta più forte può solo dipendere da un buon allenamento). Ad ogni modo, visto che pratica sport regolarmente, sarebbe opportuno ripetere una visita cardiologica ed un ECG.
Risposto il: 20 Dicembre 2007