Buonasera dottore, sono un ragazzo di 17 anni e le

Buonasera dottore, sono un ragazzo di 17 anni e le scrivo in quanto vorrei dei chiarimenti sulla mononoclueosi. La mia ragazza, durante la scorsa settimana, ha riscontrato i sintomi tipici della malattia , quali nausea , febbre, gonfiore dei linfonodi e comparsa di picccole macchioline rosse su tutto il corpo. Sotto consiglio del medico di famiglia, ha fatto il monotest,il quale ha confermato si tratti di mononucleosi. Avrei alcune domande da porle: Io ho avuto questa malattia all'età di tre anni, è possibile sia stato io a trasmettergliela? Avendo già avuto la mononucleosi, se bacio la mia ragazza rischio di riessere contagiato e riaverla? Nell'arco di quanto tempo le scompariranno quelle macchioline cutanee?La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico

 Mi sembra improbabile che lei abbia potuto contagiare la sua ragazza se non ha avuto una riacutizzazione della malattia. La recidiva della stessa è possibile indipedentemente dal contagio da parte della sua ragazza. Le macchioline, che non sono un sintomo costante della malattia, ma spesso sono dovute a farmaci, scompaiono in pochi giorni

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 05 Agosto 2014