Buonasera, ho sostenuto un ecocardiogramma con il

BUONASERA, HO SOSTENUTO UN ECOCARDIOGRAMMA CON IL SEGUENTE RISULTATO: insufficienza mitralica di marcata entita’, da verosimile rottura cordale a carico del lembo posteriore della mitrale e dove si suggerisce un eco transesofageo, a scanso di equivoci ho prenotato per il 5/2/08, tutto cio’ tenendo conto che il 27-11-2006 ho subito un intervento di riparazione della valvola stessa. presentavano piu' o meno i seguenti parametri: DTD VS 59 mm - DTS mm 35 - SIV mm 11 PPPT mm 11 RAD Aorta 38mm - AS mm 43 - AD normale - FE 65% Che ritengo insoddisfacenti perche’ attestavano una insufficienza di media entita’ (2++/4+) venerdi' pur con i parametri quasi uguali: DTD VS 59 mm - DTS mm 34 - SIV mm 11 PPPT mm 11 RAD Aorta 38mm - AS mm 41 - AD normale - FE 71% Ventricolo destro DTD 2mm - FE% vn la situazione sembra sia ulteriormente peggiorata, giudizio dell’ecografo (3+/4). Non convinto, in data 21/01/08 torno a Chioggia e dall'ecografia la valvola e' tornata ad una insufficcenza moderata con il seguente giudizio che riporto: residuo prolasso del lembo posteriore con insufficenza mitralica di medio-lieve entita' il jet sottile si estende lungo il setto interatriale verso il tetto atriale. Ventricolo sn ai limiti superiori alla norma, normale la dinamica complessiva, trascurabile jet da rigurgito polmonare e tricuspidale, normali le rimanenti strutture. insufficenza mitralica + + -/4 DTD VS 62 mm - DTS mm 37 - SIV mm 11 PPPT mm 11 RAD Aorta 38mm - AS mm 40 - AD normale - FE 68% Ventricolo destro DTD 2mm - FE% vn Possibile che il risultato sia gia' diverso solo dopo 3 giorni, non so proprio che fare. A questo punto cosa dovrei decidere, scusatemi di nuovo per il disturbo, ma sono molto confuso? Buonasera.
Risposta del medico
Paginemediche
L’eco trans esofageo dovrebbe dare degli elementi in più di giudizio per dirimere i suoi giustificati dubbi. Ritengo importante anche che si sottoponga a visita specialistica per una valutazione clinica specie se sono presenti sintomi.
Risposto il: 30 Gennaio 2008