Buonasera. lo scorso novembre mio padre, 70 anni,

Buonasera. Lo scorso Novembre mio padre, 70 anni, è stato sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola aortica. Le sue generali condizioni di salute sono ad oggi abbastanza buone a parte la sua "vivacità" cerebrale che sembra rallentata (poca memoria, poca brillantezza, poca lucidità). Vorrei sapere se la situazione potrebbe rappresentare una conseguenza dell'intervento oppure una forma di depressione, visto il lungo periodo di convalescenza totalmente a carico di tutta la sua famiglia. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente in un paziente anziano un intervento di sostituzione valvolare crea una fase depressiva legata allo stress operatorio e alla terapia intensiva. Una buona riabilitazione cardiologia e l’aiuto di uno psicologo dovrebbe aiutare suo padre.
Risposto il: 27 Febbraio 2008