Buonasera,mio padre ha 72 anni in novembre scorso

Buonasera,mio padre ha 72 anni in novembre scorso e' stato colpito da ictus ischemico sx con paresi emilato dx. Ora stiamo facendo accertamenti per valutare la possibilita' di operarlo alle carotidi per un occlusione a sx di circa il 90% e dx di circa il 60%. Dall'esame ecocardiografico risulta che l'aorta addominale si e' ispessita , diam.di circa 5 cm e che ai reni vi sono alcune cisti. E possibile in queste condizioni effettuare la "pulizia delle carotidi" oppure occorre che venga prima risolto il problema all'aorta ed ai reni? Mio padre e' a rischio infarto?? Un figlio preoccupato.
Risposta del medico
Paginemediche
dal momento che il distretto arterioso (carotidi, aorta) è affetto da grave aterosclerosi, è probabile che anche le arterie coronariche lo siano e, quindi, esista il rischio di una complicazione di tipo ischemico del cuore. In ogni caso l’intervento alle carotidi è possibile in queste condizioni, previa valutazione, appunto, della possibile presenza di ischemia miocardica
Risposto il: 29 Settembre 2008