Buonasera, mia madre sette anni fa è stata

Buonasera, mia madre sette anni fa è stata operata di Tumore alla Tiroide e dopo due mesi di tumore al seno, a ciò è seguito la radioterapia e cinque anni di tamoxifene. Da allora i controlli si ripetono ogni 6 mesi presso l'IEO e tutto sembra andare pr il meglio. Un mese fa dagli esami del Sangue è risultato il ferro=147 e la ves=14 tutto il resto compreso i marker tumorali sono nella norma (anche l'eco al fegato, la mammografia, rx ai polmoni). Vorrei gentilmente sapere quale può essere la causa dell'innalzamento del ferro dal momento che mia madre ha sempre avuto basso questo valore. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La causa più frequente di aumento della sideremia è l’assunzione di ferro! Nel caso in cui la paziente non assuma ferro, consiglio soltanto di ripetere la sideremia, oltre a ferritina e trasferrina. In ogni caso il valore riscontrato non desta preoccupazione.
Risposto il: 01 Dicembre 2003