Buongiorno ho 31 anni , sette mesi fa sono stata

Buongiorno ho 31 anni , sette mesi fa sono stata colpiata da epatosi gravidica con ascite e problemi cardiaci, oggi in seguito a vari analisi di laboratorio la situazione sembra migliorata.Premetto non è stata eseguita ancora biopsia per problemi legati alla coagulazione, inoltre gli ANA risultano positivi (1:60). Vorrei chiederLe che esami effettuare, in attesa che la coagluazione migliori, per escludere malattie croniche del fegato quali epatite autoimmune , epatite cronica o cirrosi? Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per escludere la cirrosi epatica, nel suo caso, è sufficiente che si sottoponga a visita medica e ad esami ematologici che esplorino la funzione epatica, in associazione alla ecografia epatica. A volte può risultare utile anche l’effettuazione di una gastroscopia, che, se rivela la presenza di varici esofagee permette la diagnosi di cirrosi epatica. Per l’epatite autoimmune la diagnosi può risultare più difficile. Comunque, in prima battuta si possono verificare gli autoanticorpi circolanti (ANA, AMA, SMA, LKM).
Risposto il: 12 Dicembre 2007