Buonasera sono adele, ho 52 anni impiegata di

Buonasera sono Adele, ho 52 anni impiegata di Roma. 1 anno fa mi sono operata di ernia iatale e, contemporaneamente anche di colecisti, tutto in laparascopia. A distanza di un anno, ho ancora mal di stomaco, e da qualche settimana, anche un pò di bruciore. All'ultimo controllo, il mio chirurgo mi ha detto che tutto è a posto. Ma la gastro dice che ho la gastrite cronica e l'esofago tutto infiammato. Non mi ha dato nessuna terapia. La colonscopia dice che ci sono diverticoli in tutto il viscere. La diarrea mi sta rovinando parte della mia vita, i dolori allo stomaco corrispondono al petto e dietro alla schiena. Mi può aiutare? grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.ra Adele, ho letto le diverse domande che lei ha lasciato nel corso degli ultimi mesi. L'intervento di plastica sec. Nissen-Rossetti a cui lei è stata sottoposta non sempre regala soddisfazioni. Se da un lato si risolve il problema anatomico (ernia iatale) dall'altro non è detto che si risolva il problema del reflusso o della gastrite. Inoltre la diverticolosi colica di certo non la aiuta. Direi che se lo specialista che la ha operata non ravvede ulteriori indicazioni io starei tranquillo. Certamente in presenza di disturbi e di una gastrite la terapia con inibitori di pompa (es. omeprazolo 40mg die), procinetici (es. Domperidone 1cpr x 3 die) e antiacidi ( es maalox, gaviscon, etc..) può esserle di aiuto. L'assunzione di Normix per la diverticolosi ha senso solo per evitare le complicanze più gravi della stessa. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Novembre 2011