Buonasera, sono massimo, 35 anno 165cm x 80kg, ho

Buonasera, sono Massimo, 35 anno 165cm x 80Kg, ho da poco fatto gli esami del sangue per un controllo generale dopo aver notato un leggero bruciore ad urinare. I valori fuori dal range sono AST/GOT 73 ALT/GPT 63 FT3 4,46 FT4 1,62 TSH 2,54 PSA 4,48 HBs Ag NEGATIVO HBc Ab POSITIVO tutti gli altri valoti sono negativi o nella norma. Ripetendo gli esami a distanza di 17 giorni, su consiglio del gastroenterologo, il quale mi ha prescritto anche una serie di altri marcatori come la ferritina, alfa-milasi ecc, ne è risultato questo AST/GOT 31 ALT/GPT 42 FT3 4,58 FT4 1,65 TSH 1,97 i restanti valori abbondantemente nella norma. Premetto che non sono stato vaccinato per l'epatiteB quindi sono entrato in contatto con il virus dell'epatiteB. L'ecografia del fegato risulta normale. Il mio dubbio è se posso essere infetto da quanche altro virus, dal momento che sono stato in brasile 2 mesi fà ed ho avuto un rapporto senza protezione. Inoltre vorrei sapere se devo preoccuparmi per il fegato o dirigermi più verso un urologo, dal momento che, visto l'ormai inesistente bruciore ad urinare e la leggera infiammazione alla prostata ed al calcolo presente nel rene destro da 1,5 cm :). Grazie Nel caso siano necessari altri valori, presenti negli esami sostenuti, comunicatemelo e ve li posterò.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile escludere a priori che possa essere infetto da qualche altro virus (HCV). Le consigliamo di rivolgersi ad un epatologo, per essere seguito nel tempo e verificare la consistenza delle alterazioni delle aminotransferasi per stabilire se sia necessaria una biopsia epatica. Utile anche un consulto con l’urologo.
Risposto il: 05 Giugno 2008