Buonasera sono un ragazzo di 23 anni ed oggi mi è

Buonasera sono un ragazzo di 23 anni ed oggi mi è successa una cosa anomala.Mentre cenavo nel mio piatto girando con la forchetta le pietanze,ho trovato una zanzara che poi,una volta tolta dal piatto,schiacciandola era piena di sangue.La mia domanda è la seguente:se nel piatto avesse perso un pò di sangue se involontariamente una persona l'ingerisse rischia il contatto di epatite C o Aids?Esse possono trasmettere queste malattie?E se no perchè?Non so se è giusto ciò che il mio medico mi ha riferito,cioè che esse non possono trasmettere queste malattie perchè nella saliva c'è un enzima che neutralizza questi virus.In più mi ha detto che il sangue che si trova nelle zanzare è poco e poi leggo spesso nel vostro sito che l'epatite c non si trasmette per via orale.Aspetto con ansia vostra risposta ringranziandovi anticipatamente.Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La modalità che descrive non è da considerare a rischio di eventuale contagio.
Risposto il: 16 Ottobre 2008