Buonasera sono una donatrice di sangue,

Buonasera sono una donatrice di Sangue, nell'ultima donazione ho trovato tre valori alterati, cioè la Bilirubina totale 2.30 b. diretta 0. 32 GGT 51 tutti gli altri valori sono regolari premetto che ho abusato santuariamente con alcolici e vino, grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della bilirubinemia, prevalentemente a carico della quota non coniugata, fa ritenere che si tratti della sindrome di Gilbert, cioè di una condizione del tutto benigna, costituzionale, che non richiede alcuna terapia né controlli particolari. Invece l’alterazione della GGT è molto probabilmente attribuibile all’assunzione di bevande alcoliche. Le consigliamo di sospendere del tutto l’assunzione di alcolici e monitorare mensilmente gli esami alterati per un periodo di 6 mesi per verificarne l’eventuale normalizzazione.
Risposto il: 25 Luglio 2006