Essendo donatrice di sangue ho effettuato il

Essendo donatrice di sangue ho effettuato il controllo dei markers. I risultati sono i seguenti: -HBsAg NEGATIVO -HBcAb Totale POSITIVO (ripetuto 2 volte a distanza di sei mesi) -HIV 1-2 Ab NEGATIVO -HCV Ab NEGATIVO Mi è stato detto che ho sviluppato gli anticorpi per il virus dell'epatite B in quanto sono venuta a contatto con il virus. Ritengo di essere stata contagiata da un mio partner. Potrebbe essere anche lui positivo solo al HBcAb o per poter contagiare bisogna essere necessariamente affetti da Epatite B? Vorrei conoscere il Vs. parere sui risultati e se corro il rischio di contrarre l'epatite B. Inoltre chiedo se il mio tipo di positivita' possa essere in qualche modo trasmesso ad altri. Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. disponibilita'
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per poter trasmettere l’infezione da HBV bisogna essere necessariamente affetti da Epatite B. Essendo HBsAg negativa non corre alcun rischio di contrarre l'epatite B, né può in qualche modo trasmettere l’infezione ad altri.
Risposto il: 20 Giugno 2008