Buonasera sono una ragazza di 36 anni, ho avuto 40

Buonasera sono una ragazza di 36 anni, ho avuto 40 giorni di tosse incessante, ho da 5 giorno un forte dolore pungente all'altezza del seno sinistro (io penso tipo intercostale), il mio medico mi ha detto che si tratta di pleurite, ho fatto ieri un rx e mi e uscito il seguente risultato: nessuna esistenza di lesioni parenchimali, ombre ilari normali, accentuazione bilaterale della trama polmonare piu evidente nelle regioni parailari e basali. Cosa significa devo fare antibiotici, io non fumo ne sto a contatto con fumatori, nonposso respirare profondamente e il dolore pungente è cosi forte che non posso muovere il braccio sinistro. Aiutatemi grazie. Maria C.
Risposta del medico
Cara amica, un dolore toracico dovuto a nevralgia intercostale, è facilmente diagnosticabile dal medico e non può essere confuso con altro come, addirittura, una pleurite. La persistenza e l'intensità mi impongono di pensare, visto l'assenza di lesioni parenchimali del polmone, a disturbi della circolazione polmonare che andrebbero sempre esclusi per la pericolosità insita nel sottostimarli. Effettui una scintigrafia perfusionale polmonare con tecnezio.
Risposto il: 20 Novembre 2009