Buonasera, vorrei sapere se, seguendo una

Buonasera, vorrei sapere se, seguendo una Profilassi antimalarica, è possibile comunque contrarre la malattia. Ho letto che, eseguita la Profilassi, è consigliabile non rimanere in stato interressante per 2 anni. E' vero? che cosa mi consiglia? grazie 1000, avrei proprio bisogno di una risposta per "tranquillizzarmi". Martina - Firenze.
Risposta del medico
Paginemediche
Esiste la possibilità che vi siano delle forme di protozoi della malaria resistenti ai farmaci, soprattutto in alcune regioni Africane; per questo i farmaci che vengono utilizzati per la profilassi devono essere scelti sulla base della regione nella quale ci si reca. Molti farmaci antimalarici possono creare problemi in corso di gravidanza, ma non è assolutamente vero che una gravidanza deve essere evitata per due anni!!! E’ sufficiente un periodo di qualche mese (3-4).
Risposto il: 21 Giugno 2004