Buongiorno, a seguito di una precedente ecografia

Buongiorno, a seguito di una precedente ecografia epato biliare di maggio u.s. di dubbia interpretazione me ne è stata prescritta una adesso per verificare se era necessario fare una dieta specifica per una presunta colecistosi. questo è il referto: "fegato di dimensioni ancora conservate con Ecostruttura di fondo diffusamente un po' più riflettente tipo iniziale epatopatia componente steatosica. il margine antero-inferiore del fegato è in parte arrotondato. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche, vene porta regolare dall'ilo. Colecisti discretamente distesa, presenta pareti diffusamente un po' ispessite da cui aggettano alcune formazioni pseudo-polipoidi di 1-2 mm isoecogene con la parete stessa, sono almeno 4 (quadro ecografico compatibile in primis con colesterosi). Non echi con franchi caratteri litiasici in ambito colecistico". Premetto che i valori del Sangue sono regolari e non ho disturbi (li avevo avuti 5 mesi fa a seguito di una forte intossicazione di pesce crudo risoltasi in un mese circa con pesanti alterazioni delle Transaminasi). secondo il mio medico non devo preuccuparmi. Volevo sapere gentilmente un vostro parere. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza delle lesioni pseudopolipoidi in ambito colecistico effettivamente non destano preoccupazione. Tuttavia l’ecografista rileva inoltre una steatosi epatica, che andrebbe valutata con maggiore approfondimento, anche in relazione ad eventuale assunzione di bevande alcoliche od in presenza di eccesso di peso corporeo.
Risposto il: 08 Novembre 2004