Buongiorno a tutti, da qualche settimana soffro

Buongiorno a tutti, da qualche settimana soffro di un dolore tipo bruciore alla spalla sinistra, anche senza fare alcuno sforzo. Tale dolore mi procura anche una sensazione di tensione ai tendini del braccio sinistro. A volte avverto piccoli formicolii alle punte delle dita e al piede sx. Ammetto di essere una persona molto ansiosa e stressata in questo periodo. Qualche mese fa sono andato in pronto soccorso per pressione alta, dovuta a stati ansiosi, dove dall' elettrocardiogramma non è risultato nulla. vorrei sapere se il mio dolore dipende da un 'errata postura notturna ( non riesco a riposare bene e spesso al mattino a seconda della posizione in cui ho dormito avverto dolori differenti), o se a fondo ci sono problemi cardiaci. Premetto che gioco a calcetto e non ho nessun tipo di problema o dolore durante l'attività fisica.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia da Lei descritta non ha le caratteristiche tipiche di un dolore anginoso, cioe’ riferibile ad una ischemia cardiaca transitoria, soprattutto se mi conferma che il bruciore alla spalla persiste anche per diverse ore e si accentua o attenua a seconda dei movimenti. Le consiglio di sottoporsi, in prima istanza, ad una valutazione ortopedica data la buona probabilita’ che i suoi disturbi abbiano una origine osteo-articolare. Le raccomando comunque un attento controllo dei valori pressori che se persistentemente elevati dovrebbero indurre ad approfondimenti diagnostici e terapeutici.
Risposto il: 12 Dicembre 2007