Buongiorno a tutti ,sono vito ed ho 35 anni ,

Buongiorno a tutti ,sono vito ed ho 35 anni , facendo degli esami di routine per andare in bici da corsa , il cardiologo,mi dice che l'elettrocardiogramma è a posto ,però c'è un soffio di intensità 1-2/6 CHE BISOGNA APPROFONDIRE CON UN ECOCARDIOGRAMMA BI DIMENSIONALE COLOR DOPPLER PER SCONGIURARE DELLE ANOMALIE CARDIACHE.Questo succedeva a maggio , l'eco mi è stato prenotato per il 6 agosto. Tale giorno , dopo essere uscito in bicicletta come tutte le mattine , mi reco al poliambulatorio per l' esame , quando il dottore mi dice che c'erano dei problemi , micade il mondo addosso , mi sentivo morire mi crederete,visto che sono ansioso ed ho sofferto anche di attacchi di panico.Comunque il medico mi tranquillizza e mi dice che per ora non è grave ma bisogna controllrsi periodicamente e non eccedere con la bici ma fare delle semplici passeggiate.Da quando ho avuto queste notizie , non sono più lo stesso e misono chiuso in me pensando sempre alla morte e alla sofferenza.Di seguito vi invio l'esito dettagliato dell'eco.Certo di un celere contatto vi invio i miei più cordiali saluti.VS.diametro diastolico 55,5mm - diametro sistolico 33mm -%accorciamento D.D.40% -FE 70% -spessore diastolico SIV 11mm- spessore diastolico parete posteriore 10,5mm.AS. Diametro telesistolico 44,5mm , radice aortica diametro diastolico43mm - AS/AO 1,04.Mitrale :lembi inspessiti ,ridotta apertura diastolica area(pnt)1,9cm quadri -grado diastolico max23,5 medio9,6.AORTA: sclerosi delle semilunariDoppler:lieve insufficenza mitralica e aortica.Conclusione:Ventricolo sinistro aumentato di volume, normocontrattile,indice di massa 140,-venticolo destro di normali dimensioni,normocontrattile.Steno insufficenza mitralica lieve,insufficenza aortica lieve,atrio sinistro lievemente dilatato,dilatazione della radice aortica (38mm) ,bulbo aortico (43mm) , aorta ascendente nella norma (32mm).Spero tanto mi possiate aiutare almeno dal punto di vista psichico perchè sto molto giù , grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la cosa migliore sia di far valutare la sua storia clinica e gli esami eseguiti da uno specialista, che potrà giudicare meglio la congruità dell’esame con la sua situazione attuale.
Risposto il: 08 Ottobre 2008