Buongiorno a tutti ,sono vito ho 35 anni , facendo

Buongiorno a tutti ,sono vito ho 35 anni , facendo degli esami di routine per andare in bici da corsa , il cardiologo,mi dice che l'elettrocardiogramma è a posto ,però c'è un soffio di intensità 1-2/6 CHE BISOGNA APPROFONDIRE CON UN ECOCARDIOGRAMMA BI DIMENSIONALE COLOR DOPPLER PER SCONGIURARE DELLE ANOMALIE CARDIACHE.Questo succedeva a maggio , l'eco mi è stato prenotato per il 6 agosto. Tale giorno , dopo essere uscito in bicicletta come tutte le mattine , mi reco al poliambulatorio per l' esame , quando il dottore mi dice che c'erano dei promemi , micade il mondo addosso , mi sentivo morire mi crederete. Comunque il medico mi tranquillizza e mi dice che per ora non è grave ma bisogna controllrsi periodicamente e non eccedere con la bici ma fare delle semplici passeggiate.Da quando ho avuto queste notizie , non sono più lo stesso e misono chiuso in me pensando sempre alla morte e alla sofferenza.Di seguito vi invio l'esito dettagliato dell'eco.Certo di un celere contatto vi invio i miei più cordiali saluti. VS.diametro diastolico 55,5mm - diametro sistolico 33mm -%accorciamento D.D.40% -FE 70% -spessore diastolico SIV 11mm- spessore diastolico parete posteriore 10,5mm. AS. Diametro telesistolico 44,5mm , radice aortica diametro diastolico43mm - AS/AO 1,04. Mitrale :lembi inspessiti ,ridotta apertura diastolica area(pnt)1,9cm quadri -grado diastolico max23,5 medio9,6. AORTA: sclerosi delle semilunari Doppler:lieve insufficenza mitralica e aortica. Conclusione:Ventricolo sinistro aumentato di volume, normocontrattile,indice di massa 140,- venticolo destro di normali dimensioni,normocontrattile. Steno insufficenza mitralica lieve,insufficenza aortica lieve,atrio sinistro lievemente dilatato,dilatazione della radice aortica (38mm) ,bulbo aortico (43mm) , aorta ascendente nella norma (32mm). Spero tanto mi possiate aiutare almeno dal punto di vista psichico perchè sto molto giù , grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, dalla descrizione dell’ecocardiogramma da Lei fornita, il Suo ventricolo sinistro appare ai limiti alti della norma con funzione contrattile conservata. Vi è una ectasia del bulbo aortico con lieve insufficienza valvolare e una lieve stenoinsufficienza mitralica. Può condurre una vita normale. Qualunque sia la causa delle disfunzioni valvolari, la cura consiste in un contenimento dei fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, glicemia) e nel sottoporsi a controlli ecocardiografici seriati soprattutto per ciò che riguarda la funzione del ventricolo sinistro, il diametro del bulbo aortico e l’area mitralica.
Risposto il: 17 Ottobre 2008