Sono vito 35 anni .buongiorno a tutti , facendo

Sono vito 35 anni .Buongiorno a tutti , facendo degli esami di routine per andare in bici da corsa , il cardiologo,mi dice che l'elettrocardiogramma è a posto ,però c'è un soffio di intensità 1-2/6 CHE BISOGNA APPROFONDIRE CON UN ECOCARDIOGRAMMA BI DIMENSIONALE COLOR DOPPLER PER SCONGIURARE DELLE ANOMALIE CARDIACHE.Questo succedeva a maggio , l'eco mi è stato prenotato per il 6 agosto. Tale giorno , dopo essere uscito in bicicletta come tutte le mattine , mi reco al poliambulatorio per l' esame , quando il dottore mi dice che c'erano dei promemi , micade il mondo addosso , mi sentivo morire mi crederete. Comunque il medico mi tranquillizza e mi dice che non è grave ma bisogna controllrsi periodicamente e non eccedere con la bici ma fare delle semplici passeggiate.Da quando ho avuto queste notizie , non sono più lo stesso e misono chiuso in me pensando sempre alla morte e alla sofferenza.Di seguito vi invio l'esito dettagliato dell'eco.Certo di un celere contatto vi invio i miei più cordiali saluti. VS.diametro diastolico 55,5mm - diametro sistolico 33mm -%accorciamento D.D.40% -FE 70% -spessore diastolico SIV 11mm- spessore diastolico parete posteriore 10,5mm. AS. Diametro telesistolico 44,5mm , radice aortica diametro diastolico43mm - AS/AO 1,04. Mitrale :lembi inspessiti ,ridotta apertura diastolica area(pnt)1,9cm quadri -grado diastolico max23,5 medio9,6. AORTA: sclerosi delle semilunari Doppler:lieve insufficenza mitralica e aortica. Conclusione:Ventricolo sinistro aumentato di volume, normocontrattile,indice di massa 140,- venticolo destro di normali dimensioni,normocontrattile. Steno insufficenza mitralica lieve,insufficenza aortica lieve,atrio sinistro lievemente dilatato,dilatazione della radice aortica (38mm) ,bulbo aortico (43mm) , aorta ascendente nella norma (32mm). Spero tanto mi possiate aiutare almeno dal punto di vista psichico perchè sto molto giù , grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati dell’eco sono un poco contraddittori, non posso esprimere un giudizio preciso in questo caso, sembrerebbe una valvulopatia mitralica un poco più che lieve visto il gradiente descritto, ma ovviamente bisognerebbe visionare l’esame nel dettaglio.
Risposto il: 16 Ottobre 2008