Buongiorno, alcuni dati: ho 51 anni, alto 1.77 e

Buongiorno, alcuni dati: ho 51 anni, alto 1.77 e peso circa 80kg, ho sempre avuto buona salute senza ricoveri e malattie significative. Lo scorso aprile ad un esame del Sangue (erano parecchi anni che non ne facevo), risultava la Ferritina a 620 la transferrina a 394 la sideremia a 210 e la % di sat = 54%. Inoltre la Transaminasi era leggermente superiore al limite massimo (39) ed il colesterolo = 218. Dopo un consulto con il medico si è deciso di eseguire una ecografia addominale che ha rilevato una steatosi epatica, una colicisti atrofica e le strutture degli organi comunque normali di rifare gli esami del sangue (dopo 3 mesi) con i seguenti risultati: ferritina 584 e tutti gli altri parametri all'interno del range di riferimento. Una dieta povera di grassi e con poca carne rossa e l'eliminazione di bevande alcoliche (non che facessi grande uso) è stata la proposta del medico assieme ad una visita ematologica per una sospetta emocromatosi. Ora dopo altri 3 mesi gli esami del sangue richiesti dall'ematologo rilevano: ferritina =554 trasferrina/sideremia/etc nella norma, transaminasi a 55 e beta 1 globuline leggermente inferiore al valore minimo (altri valori nella norna) ma sopratutto la presenza di una mutazione genetica h63d eterozigote definita non correlabile con l'emocromatosi genetica. Dovrei a questo punto fare una visita dall'ematologo (o meglio dall'epatologo?) ma vorrei se possibile avere anche un suo parere in quanto anche il mio medico è disorientato sul da farsi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori che lei riporta non sono dirimenti per formulare una diagnosi. Pertanto è necessario che si sottoponga ad una biopsia epatica che possa dirimere i quesiti da lei posti.
Risposto il: 18 Ottobre 2004