Buongiorno, assumo regolarmente mercilon. a

Buongiorno, assumo regolarmente mercilon. A seguito di un estrazione del dente del giudizio devo assumere l'antibiotico clavulin per una settimana. Il mio dentista mi ha detto che non influisce ma sul foglio c'è scritto di si. Io comunque per questo mese starò attenta. La mia domanda è questa: è possibile che si verifichino perdite ematiche intramestruali e un ritardo del ciclo? La ringrazio anticipatamente e la prego di non pubblicare la mia e_mail. Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, effettivamente la terapia con il Clavulin può ridurre l'efficacia contraccettiva di Mercilon. E' perciò consigliabile utilizzare anche un altro metodo contraccetivo nel mese di assunzione dell'antibiotico (per esempio il preservativo). E anche possibile che si verifichino delle perdite ematiche intermestruali, mentre non dovrebbero esserci ritardi del ciclo. Per qualsiasi dubbio si rivolga al suo medico, al suo ginecologo o ad un consultorio familiare.
Risposto il: 18 Dicembre 2002