Buongiorno.avrei bisogno di un parere medico

Buongiorno.Avrei bisogno di un parere medico relativamente a i miei linfonodi gonifi, gonfissimi, dolenti all altezzo del collo, orecchio, nuca sia a sinistra che a destra, maggiormente a destra. Non ho febbre, non ho mal di gola, ma nonostante l'assunzione dell antibiotico, questi non hanno subito sgonfiamento e il mio senso di stanchezza e spossezza aumenta sempre di più. Ho la testa indolensita e non so più come fare. Questo fastidio dura ormai da una settimana, ma non è la prima volta che mi si gonfiano cosi tanto. Ho avuto gli orecchioni 2 anni fa. La prego, mi dica cosa posso fare e cosa secondo Lei puo essere.Grazie, Lucia (26anni)
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Alla prima lettura della domanda ho immaginato fosse necessaria la visita ematologica: alcune malattie linfoproliferative si manifestano, infatti, proprio così. Leggendo poi che la cosa è già accaduta in passato, viene da chiedersi se l'esame emocromocitomertico è comunque nei limiti della norma e non presenti, invece, una monocitosi relativa ed assoluta. Alcuni casi di mononucleosi, infatti, possono dare questi quadri di "collo proconsolare" e occasionale recidiva.
Risposto il: 18 Febbraio 2012