Buongiorno! caro dottore sono un portatore di

Buongiorno! Caro dottore sono un portatore di Epatite c scoperta da un anno dopo un intervento a Calcoli renali. il Virus risulta quello più resistente (Cioè il dottore che mi ha in cura mi ha spiegato che chi me l'ha contratto lo aveva da tanti anni). Cmq dopo 3 mesi (4 capsule di ribavirina al giorno e una siringa a settimana di interferone) risulto negativo alle analisi. Ma in un'ecografia al fegato fatta ieri risulta il fegato ingrossato e mi sono spaventato tantissimo. Questa iperplasia può diventare tumore?? Oppure è sufficiente correggere la cura?? Datemi un consiglio per favore grazie anticipatamente. Vincenzo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle dimensioni del fegato non è di per sè un fattore di rischio di sviluppo di un tumore al fegato. D’altro canto una terapia antivirale eseguita da 3 mesi non può determinare una normalizzazione delle dimensioni epatiche. Pertanto le consigliamo prima di tutto di tranquillizzarsi in merito al referto ecografico e poi di proseguire la terapia in corso sperando in una scomparsa definitiva del virus C.
Risposto il: 24 Giugno 2005