Buongiorno, circa un mese fa a mia madre è stata

Buongiorno, circa un mese fa a mia madre è stata diagnosticata una Cardiomiopatia Dilatativa con un indice di eiezione pari al 25% dopèo aver effettuato coronografia e vari esami gli è stata riscontrata ipertensione arteriosa, per cui è messa subito in cura con Beta Bloccanti, diuretici e cardioaspirina e farmaci per combattere la pressione alta. Oggi a distanza di poco tempo l'ecocardiogramma ha riportato un miglioramento quantificabile intorno al 40%. Cosa dobbiamo aspettarci ci sono margini per un possibile ulteriore miglioramento?
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente il risultato ottenuto con la terapia prescritta mi sembra buono. Considerando comunque che la malattia tende in genere sempre a progredire con il tempo diviene molto importante evitare o comunque rallentare quanto più possibile una evoluzione negativa. Quindi indispensabile proseguire con attenzione la terapia in atto e valutare bene che i valori di pressione arteriosa si mantenghino bassi. Ribadisco che il buon risultato della terapia appena avviata è incoraggiante in tal senso.
Risposto il: 13 Novembre 2007