Buongiorno, circa un mese fa, ho avuto un rapporto

Buongiorno, circa un mese fa, ho avuto un rapporto sessuale occasionale non protetto con una ragazza. Ho praticato il coito interrotto. Sono venuto a sapere che costei ha molto spesso rapporti occasionali. Temendo sul suo stato di salute, la mia domanda è questa: facendo finta che lei abbia il Virus, che probabilità ho che lo abbia contratto anche io? Sono uguali le probabilita per luomo come per la donna? Tra due mesi farò il test, ma i dubbi mi assillano. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’infezione si trasmette più facilmente da uomo a donna che non da donna a uomo; le probabilità di un contagio per singolo atto sessuale sono piuttosto basse, nell’ordine dell’1-2%, ma comunque non trascurabili. Il consiglio quindi è quello di eseguire il test a distanza di almeno 3-4 mesi dal rapporto a rischio. Il test andrebbe poi eseguito almeno una volta l’anno se si è sessualmente attivi anche con partner occasionali. Utile poi ribadire che in questi casi è sempre estremamente consigliabile l’utilizzo del profilattico.
Risposto il: 20 Ottobre 2003