Buongiorno, da almeno 5 anni ho scoperto di avere

buongiorno, da almeno 5 anni ho scoperto di avere il colesterolo alto (dal 240 a 319). Ho anche problemi al fegato con transaminasi mosse e GGT alto (spesso oltre a 100). Non bevo e non fumo. Sono positiva al virus dell'epatite B. Ho iniziato a prendere statina (CRESTOR), ma ho smesso dopo 20 gg per disturbi forti. Il gastoenterologo nell'ultima visita fatta, dice che forse il colesterolo alto influenza anche le transaminasi, e che abbassando i valori del col., potrebbero anche scendere. Mi ha prescritto ESAPENT 1000 due volte al giorno. Ho la visita di controllo fra sei mesi. Per quanto tempo devo prendere ESAPENT? (il medico non me lo ha riferito). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il farmaco Esapent non riduce il colesterolo. Può provare con associazione simvastatina + exitimibe (Inergyl) che contiene una dose più bassa di statina. In caso di intolleranza bisogna ricorrere a vecchi farmaci anticolesterolo come il clofibrato, la cui efficacia tuttavia è molto minore.
Risposto il: 08 Ottobre 2006