Buongiorno, da circa un mese ho una

Buongiorno, da circa un mese ho una sensibilizzazione di mani e piedi a contatto con l'acqua calda e fredda. Le mani inoltre, spesso, diventano rosse da metà fino all'estremità delle dita, appena finito di mangiare. Ho spesso dolori come muscolari alle gambe e formicolii. Il medico di famiglia mi ha prescritto degli esami dai quali sono risultati elevati alcuni livelli tiroidei; ho fatto un'eco Tiroide con esito negativo. Adesso sono in attesa del risultato dell'antimuscolo liscio e di una fotopletismografia agli arti. Vorrei sapere a cosa potrebbe essere riconducibile questa Patologia ed in cosa consiste la fotopletismografia. Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua sintomatologia potrebbe essere legata ad una malattia sistemica, cioè non localizzata in un singolo organo, di tipo reumatologico. E’ quindi necessario sentire il parere di un reumatologo più che di un epatologo, in quanto non è implicata una patologia epatica. La fotopletismografia è un esame semplice, non invasivo, che si basa sullo studio del microcircolo mediante una valutazione qualitativa e in parte quantitativa del flusso distrettuale. Permette inoltre di avere anche informazioni indirette sul territorio a monte. Si esegue mediante l’uso di un rilevatore periferico, da posizionare sui polpastrelli delle dita delle mani o dei piedi, comprendente una fotocellula e una sorgente luminosa. La fotocellula viene colpita da stimoli riflessi in rapporto al grado di vascolarizzazione del sistema esaminato. L'esame viene effettuato su tutte le dita degli arti superiori od inferiori prima in condizione basale e successivamente, a seconda della patologia da evidenziare, possono essere effettuati test farmacologici, test fisici, come quelli da riscaldamento o da raffreddamento. E’ comunque un esame di pertinenza dell’angiologo.
Risposto il: 16 Giugno 2005