Buongiorno, da diverso tempo avverto un senso di

Buongiorno, da diverso tempo avverto un senso di ua pesantezza al petto più fastidiosa che dolorosa. Soffro di disturbi della Digestione: bruciori, crampi dopo i pasti reflussi d'aria e gonfiore addominale, soprattutto la sera. Spesso avverto dei forti dolori al petto esattamente al centro dell'asse mediano tra i capezzoli, appena finito o addirittura durante il pasto; ultimamente è molto frequente una nausea forte e persisitente durante il giorno con Vertigini e vampate di calore e non sono gravida. Ho sempre attribuito i disturbi a, magari, un'Esofagite mai curata ma ultimamante mi sono accorta di avere spesso le unghie delle mani cianotiche, soprattutto il pollice che da una settimana tende al violaceo, pur avendo le mani calde. Faccio la volontaria in ambulanza da diversi anni e "purtroppo" so riconoscere un letto ungueale non proprio a norma. Non vorrei aver sottovolutato problemi di altro tipo. E' possibile riuscire a discriminare i sintomi di un problema gastro intestinale da quelli di un problema cardio circolatorio? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Sebbene i suoi sintomi siano probabilmente da ascriversi a problemi gastro-esofagei, la cianosi ungueale che lei segnala richiede un approfondimento del problema. Una visita cardiologica ed un elettrocardiogramma potranno essere utili per discriminare i suoi problemi.
Risposto il: 08 Novembre 2004