Buongiorno. .. da ormai 4 mesi ho una terribile

Buongiorno. .. da ormai 4 mesi ho una terribile sensazione di soffocamento con dolori al petto e sensazione di istruzione alla gola. Inizialmente mi è stata curata come una faringite acuta ma senza nessun miglioramento.... dopo una settimana circa la difficoltà di respirazione era aumentata tanto da costringermi a correre in pronto soccorso dove hanno valutato che la percentuale di ossigeno nel sangue era del 100per100 e quindi mi hanno liquidato dando la colpa ad un mio problema mentale... non convinta ho prenotato un altra visita da un ottorino che mi ha diagnosticato nuovamente una faringite acuta. Per scrupolo il giorno seguente ho riprenotato da un altro ottorino che mi ha detto che non c erano tracce né di placche e di conseguenza neanche di faringite...quest ultimo quindi ha dato la colpa del mio male al reflusso gastrico dovuto ad un intolleranza alimentare e mi ha cercato di curare con una terapia di un mese a base di cortisone... con un po di fiducia sono andata a fare un test per le intolleranze dove mi hanno trovato intollerante a molti alimenti ma dopo quasi un mese di dieta dastrica e antiacidi non ho avuto nessun beneficio... ora per ultima cosa ho fatto un ecografia alla tiroide che risulta molto ingrossata e vascolarizzata ma il medico ha escluso che sia quella la causa del mio malessere.... ora non so piu a chi rivolgermi... la prego mi aiuti lei... grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 Gentilissima

credo che purtroppo si è imbattuta suo malgrado in prescrizioni non appropriate.
tra l'altro ci tengo a precisare che oltre ai test che somministrano gli allergologi e ai breath test (test del respiro) che eseguono i gastroenterologi, i test commercialmente disponibili per studiare le intolleranze alimentare sono per lo più POCO VALIDATI o ADDIRITTURA INUTILI (perchè non accurati!!!).

dopo queste premesse posso dire che i suoi sintomi possono anche dipendere da un reflusso gastroesofageo. per fare diagnosi clinica si può eseguire un ciclo intero di terapia con i farmaci inibitori della pompa protonica.

occorre però farsi seguire in una struttura di gastroenterologia che ha esperienza ad eseguire test di intolleranza come quelli del respiro (breath tests) ed in patologie quali i disturbi funzionali dell'intestino.

cordialmente

Risposto il: 31 Marzo 2014