Buongiorno, da ormai molto tempo accuso un dolore

buongiorno, da ormai molto tempo accuso un dolore non fortissimo, a volte solo un bruciore, nella parte superiore sinistra dell'addome che a volte si irradia anche nella schiena.... premetto che soffro da sempre di stitichezza, che ultimamente legata a stati di agitazione e ansia, si alterna a brevissimi periodi di diarrea.In seguito ad una crisi sono stata visitata in ps da un chirurgo che concorde con il mio medico di base, ha associato i disturbi alla stitichezza e mi ha prescritto delle bustine per aiutare lo svuotamento dell'intestino e un'ecografia addominale risultata poi nella norma.Ho iniziato ad assumere quanto prescrittomi, ma ho dovuto sospendere dopo poco tempo in quanto aiutavo si l'intestino a svuotarsi ma accusavo dei fortissimi mal di pancia.A distanza di tempo quindi questo dolore persiste ad intermittenza e spesso si tratta solo di un fastidio o di un bruciore piu' che di un vero dolore.Correggendo l'alimentazione la stitichezza va decisamente meglio, ma il dolore e' sempre li.Di cosa potrebbe trattarsi? grazie
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Farei esami delle feci e del sangue. Mi tenga aggiornato Saluti, RC
Risposto il: 01 Aprile 2011