Buongiorno, da parecchio tempo soffro di attacchi

Buongiorno, da parecchio tempo soffro di attacchi di panico, ma più che altro di Ansia in generale, l'obiettivo principale delle mie preoccupazioni è sempre stato il cuore. Gioco a calcio da 20 anni, e ogni anno ho fatto la visita medico sportiva e non c'è mai stato nessun problema. Ultimamente la mia ansia è peggiorata, fino a portarmi un 15 giorni fa in ospedale con dolori al petto. Ho passato una notte al pronto soccorso, mi hanno fatto 3 cardiogrammi, radiografie e esami del sangue. risultato tutto in regola, dolori dovuti a Stress. ultimamente però durante gli allenamenti o le partite subito dopo la corsa sento degli scompensi al Cuore e tachicardia e tremolii al petto, mi dicono di non preoccuparmi che si tratta di extrasistoli dovute alla mia condizione di stress. Voi cosa mi consiogliate? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se lei, come intuisco, non ha particolari fattori di rischio (fumo, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, familiarità) la probabilità di avere una patologia coronarica è molto bassa. In aggiunta a quanto già fatto mi sentirei solo di suggerirle di controllare, in aggiunta alle analisi del sangue più comuni, il profilo ormonale tiroideo. Data la sua giovane età, in assenza di patologia evidente, le suggerirei di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta. Con il suo aiuto potrà cercare di capire i motivi della sua ansia e tentare di risolverli o comunque di affrontarli in modo corretto.
Risposto il: 17 Novembre 2005