Buongiorno, da qualche anno avverto dei battiti

Buongiorno, da qualche anno avverto dei battiti anomali che il cardiologo ha definito extrasistoli. In genere sono sempre state di breve durata (1 o 2 di seguito) e a volte non le avvertivo neppure durante il giorno. Poi mesi fa sono andata al Pronto Soccorso poiché mi sono arrivate una raffica di extrasistoli della durata di circa mezzora.... l'agitazione ha sicuramente fatto la sua parte, facendomi mancare anche il respiro. Al pronto soccorso mi hanno fatto vari esami tra cui un ECG da cui si è riscontrato un lieve Prolasso della mitrale. Dall'Holter invece è risultata una tachcardia sinusale con extrasistoli ventricolari. Mi hanno dimesso dicendo che la causa era Ansia. Mi avevano prescitto il seles beta e lo xanax per un certo periodo. Ora sono passati alcuni mesi e sto meglio anche di ansia, ma è cambiato il modo in cui avverto le extra, ossia me ne vengono molte di + di fila, una dietro l'altra e più spesso, nonostante non sia più ansiosa e non prenda alcun farmaco. Volevo sapere fino a che numero (più o meno) sono normali una raffica di extra, e per quanto tempo. Ossia, se mi dovesse ricapitare una mezz'oretta di extra devo correre al pronto soccorso? Grazie Rossella.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami che ha eseguito sono molto rassicuranti e quindi penso che non debba avere nessuna preoccupazione per la sua salute. Certo le extrasistoli sono noiose e quindi creano esse stesse ansia, per cui, se continua ad averle, potrebbe fare un nuovo ciclo di beta bloccante (seles beta); non escluderei neppure di ripetere un ciclo di ansiolitico, che può almeno ridurle la sensazione. Per quanto riguarda il numero di extrasistoli non c’è un limite preciso: se ha un episodio di più lunga durata provi a prendere una compressa di xanax ed una di seles beta prima di ricorrere al pronto soccorso.
Risposto il: 15 Novembre 2004