Buongiorno,da qualche anno ho notato che, se

Buongiorno,da qualche anno ho notato che, se mangio carni magre (soprattutto tacchino e pollo, ma anche pesce spada e tonno fresco), nel giro di pochi minuti mi viene un fastidioso prurito-formicolio alle mani ed in parte anche ai piedi, non accompagnato da rush, che dura circa un'ora dopo il pasto; i sintomi sono più forti a pranzo che a cena e non si manifestano se mangio gli stessi alimenti conservati (tipo tonno in scatola o affettati a base di tacchino).Ho fatto dei test d'intolleranza (prescritti dal mio medico di base, con prelievo del sangue), ma non sono risultata intollerante a nulla (c'è stata una lievissima positività al pomodoro e alle uova, ma molto al di sotto dei limiti stabiliti dal laboratorio).Non ho mai sofferto di allergie, non sono diabetica, ho la tendenza ad avere il colesterolo totale alto, ma con un buon rapporto HDL/LDL, che tengo sotto controllo con l'assunzione di omega3 e lecitina di soia, un'alimentazione sana ed un po' attività fisica.Esiste qualche forma di intolleranza alle carni bianche/magre o a qualche sostanza presente in alta concentrazione in questi alimenti? Quali altri test potrei fare?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Non mi è chiaro quali test abbia eseguito, se quelli per la ricerca delle IgE specifiche (che diagnosticano la vera allergia) o quelli che purtroppo vanno molto di moda oggigiorno ma che non servono a nulla e che rispondono al vago termine di test di intolleranza. Nel caso di allergia si dovrebbero manifestare gli stessi sintomi sia con alimenti freschi che conservati, per cui in effetti la situazione non è chiara. Più che altri test Le suggerirei un consulto con un Allergologo che certamente potrà, meglio di chiunque, fare più chiarezza. Cordialmente, Dr.ssa A. Guidoboni
Risposto il: 11 Maggio 2011