Buongiorno, da qualche mese ho delle fitte

Buongiorno, da qualche mese ho delle fitte pungenti sotto al seno sinistro, le fitte sono improvvise e durano 1-2 secondi e di solito me ne vengono due a fila..Sono talmente forti che mi capita di fermarmi in mezzo alla strada ed è come se in quell'istante il cuore facesse un battitone più forte. Inoltre ultimamente sento come se avessi un sasso all'altezza del fegato; è un fastidio che dura qualche ora e non mi viene tutti i giorni. Premetto che sono fumatrice (da tre anni) ma sono astemia (non mi piace l'alcool, neanche l'odore), ho 20 anni e da 2 mesi ballo hiphop tutti i giorni 1 ora e mezzo a corso. Sono molto preoccupata, anche perchè sono molto ansiosa, infatti per un periodo il mio dott mi ha consigliato la valeriana, e nonostante le palpitazioni non ci sono quasi +, la notte non riesco a dormire, sono ossessionata dalla morte, a volte piango da sola senza motivo perchè penso di avere tutte le malattie del mondo, mi sento "angosciata". Vivo malissimo. Grazie Elisa
Risposta del medico
Paginemediche
La sua è una classica descrizione di un quadro di ansia e probabilmente anche di depressione, che richiede una attenzione specifica (non necessariamente un trattamento farmacologico). Il cuore non c’entra nulla.
Risposto il: 22 Dicembre 2008