Buongiorno, da quando avevo 18 anni mi è stato

Buongiorno, da quando avevo 18 anni mi è stato diagnosticato un Prolasso mitralico su base reumatica. Ho sempre eseguito controlli periodici e, nel tempo, il problema è peggiorato. Oggi i dati sono questi: Ventricolo sx: Dimensioni lievemente aumentate, lieve ipertrofia concentrica, contrattilità globale conservata, non rilevati deficit contrattili segmentari. Ventricolo dx: Normale Atrio sx: Dilatazione lieve. Atrio dx: normale Valvola mitrale: Lembi: ridondanti Doppler: Insufficienza mod-severa
Risposta del medico
Paginemediche
E' molto verosimile che in futuro debba sottoporsi a intervento di plastica della mitrale, ed il tempo dell’intervento dipende anche dai disturbi che accusa, che non sono detti. La plastica della mitrale se fatto con cura dà ottimi risultati; il rischio è basso come quello di un comune intervento cardiochirurgico. In alcuni centri si comincia a farlo in toracoendoscopia (senza tagliare lo sterno anteriormente). Con questo intervento non dovrà assumere anticoagulanti
Risposto il: 05 Dicembre 2005