Buongiorno. ho 37 anni, e da quando ne avevo 20 ho

Buongiorno. Ho 37 anni, e da quando ne avevo 20 ho scoperto di avere un'alterazione delle transaminasi e GGT che si é sempre mantenuta nelle stesse proporzioni: AST nella norma (circa 80% del max), ALT e GGT sopra il limite di circa il 15%. Ho fatto tutti gli esami e markers possibili e immaginabili (incluse epatiti di natura batterica, a detta del medico più rare delle virali), ecografie, etc., non si é trovata la causa. Poiché non fumo, bevo solo qualche bicchiere di vino ai pasti sporadicamente(che ho provato anche ad eliminare del tutto, con i grassi, per 6 mesi), ho fatto anche tutti gli altri esami correlati possibili, ma l'unica altra alterazione permanente e costante in 17 anni é il colesterolo totale a 210-215 mg/dl. A questo punto vorrei sapere con franchezza, attestata l'epatopatia cronica, qual'é l'evoluzione attesa negli anni per un quadro che si mantenga come il mio: in altre parole, quando, con buona probabilità, il mio quadro clinico si farà critico. Purtroppo nessuno degli specialisti consultati ha saputo andare oltre il "si fa una biopsia fra qualche anno e si tiene sotto controllo". Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'evoluzione attesa negli anni per un quadro epatitico che si mantenga come il suo è funzione del quadro istologico risultante dalla biopsia epatica. Pertanto è necessario, prima di tutto, che si sottoponga alla biopsia epatica.
Risposto il: 25 Giugno 2008