Buongiorno, da recenti analisi del sangue mi hanno

buongiorno, da recenti analisi del sangue mi hanno trovato il valore di gamma gt a 120 quindi il doppio del limite superiore. Negli anni precedenti questo valore è sempre stato tendenzialmente alto ma mai così elevato. Ho già effettuato una ecografia con esito negativo. Vorrei sapere a cosa può essere dovuto (specifico che bevo un bicchiere di vino a pasto) e quali sono gli accertamenti che ora dovrò eseguire.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assunzione del vino a pasto può essere, in soggetti particolarmente predisposti, un motivo valido per giustificare l’aumento della GGT. Da rilevare comunque che l'aumento della GGT, in presenza di normalità delle aminotransferasie degli altri tests di laboratorio, è in genere dovuta, con maggiore frequenza, ad alcol, farmaci osteatosi. Queste sono le cause più frequenti. La sua quantità tuttavia può aumentare nel sangue anche per un notevole numero di malattie che riguardano non solo il fegato ma anche il pancreas, i polmoni, il cuiore, etc. In assenza di sintomi e senza poter conoscere il contesto in cui si è verificata tale anomalia è impossibile dire di più. Da notare che un valore elevato di GGT è spesso causato dall’uso di farmaci, o da una stasi della bile od ancora nelle forme epatitiche. Altre volte infine può dipendere da malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare. Quindi questo dato isolato deve spingere ad effettuare indagini più approfondite, per le quali le consigliamo di rivolgersi al suo medico.
Risposto il: 07 Novembre 2006