Buongiorno dottore, a causa di una buona carenza

buongiorno dottore, a causa di una buona carenza di ferro (con l'emoglobina ancora nella norma a 12.33), il mio medico mi ha dato un integratore di nome Ferrograd. Dopo una decina di giorni dall'inizio della cura (1 pastiglietta al giorno) ho iniziato a sentire una certa agitazione cardiaca, nel senso che i battiti sono passati gradualmente dai soliti 75/80 a 85-90-100-110, stanchezza, dolori muscolari e sintomi intestinali quali diarrea. Ho continuato la cura per 21 giorni, dopodiche' stavo proprio male e l'ho sospesa. Dopo una settimana di sospensione ho fatto il prelievo per il controllo e ho notato che i valori del ferro erano aumentati in modo considerevole e che l'emoglobina era salita di un punto raggiungendo 13,33. Ora sono 2 mesi che ho sospeso la cura ma i sintomi del batticuore e della diarrea ci sono sempre, la stanchezza muscolare e' migliorata, ma tutto questo mi causa apprensione e ansia che certamente non mi aiutano a guarire. Dottore, il ferro puo' causare tutta questa serie di sintomi? Posso fare qualcosa per uscire da questo stato? grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
Il ferro può dare diarrea e disturbi intestinali, anche se dopo due mesi dalla sospensione non è più possibile che ne sia responsabile. In ogni caso – con gli esami di laboratorio che riferisce – il Ferrograd non è assolutamente necessario.
Risposto il: 25 Settembre 2008