Buongiorno dottore,ho 59 anni nel 90 ho subito il

BUONGIORNO DOTTORE,HO 59 ANNI NEL 90 HO SUBITO IL 1 INFARTO,NEL 95 UN SEC INFARTO E NEL 2002 UN TERZO INFARTO.HO UNA CORON DX COMPLET OCCLUSA HO SUBITO DIVERSE ANGIOPLASTICHE E DIVERSI STENT CORONARICI.NEL 2003 HO SUBITO L'IMPIANTO DI 4 BY PASS CORONARICI MEDIANTE PRELIEVO DELLA RADIALE SX E ADESSO AD UN ESAME ANGIO TAC MI HANNO DIAGNOSTICO LA CHIUSURA UN BY PASS.IL MIO CARDIOLOGO MI HA CONSIGLIATO UNA CORONARO PER UNA EVENT ANGIOPLASTICA E RIAPERTURA BY PASS,MA IL RESPONSABILE DI EMODINAMICA MI DICE CHE UN BY PASS OCCLUSO NON SI PUO' RIAPRIRE.COSA NE PENSATE? GRAZIE E RESTO IN ATTESA
Risposta del medico
Paginemediche
Alcune focalizzazioni: 1) in certe condizioni sui By pass di possono eseguire procedure di rivascolarizzazione percutanea, ma concordo circa l’impossibilità della riapertura di un occlusione; 2) eseguirei la coronarografia solo se Lei è sintomatico nonostante una terapia ottimizzata Cordialità
Risposto il: 21 Marzo 2008