Buongiorno dottore, ho recentemente fatto una

Buongiorno dottore, ho recentemente fatto una lastra al torace nell'ambito di un normale check up. Le riporto l'esito: "minima accentuazione della trama vascolo-connettivale. Ili di tipo vascolo-fibrotico, di medie dimensioni, con strie ilifughe alle inter-cleido-ilari. Strie disventilative bibasilari." Il mio medico, nell'esaminare l'intero check up, non ha dato particolare rilevanza a questa conclusione. Mi può dire cosa significa? Moltissime grazie.
Risposta del medico
Il suo medico non ha dato importanza a quanto presente nel referto verosimilmente perché si tratta di reliquati di precedenti e oramai risolti episodi flogistici del polmone. Avrà inoltre considerato, semmai, che non presenta sintomi di sorta. In genere questi dati vanno tenuti in considerazione quando il paziente è un fumatore ed è esposto a rischio di ulteriori peggioramenti. Utile un test spirometrico per valutare la funzionalità dell'apparato respiratorio.
Risposto il: 29 Aprile 2010