Buongiorno dottore, ho trovato in internet alcune

Buongiorno Dottore, Ho trovato in internet alcune sue per me importanti spiegazioni riguardanti la tiroide e ho deciso di scriverle per chiederle un consiglio a riguardo. Siamo di parma e nostro figlio che ora ha 28 mesi è risultato positivo allo screening per quanto riguarda un ipotiroidismo.Le scrivo i valori riscontrati con il primo prelievo dopo lo screening IL 15/06/2011 (nato 06/06/2011) TSH 31,92 microUI/ml ST-3 libera 5,6 pg/ml S-T4 libera 12,1 pg/ml S-ab anti-tg 13 UI/ml S_ab anti-tpo 8 UL/mg Abbiamo subito iniziato la terapia con Eutirox inizialmente con 3 giorni da 25 e 4 giorni da 12,5, e in poco tempo i valori sono rientrati nella norma, infatti dopo 20 giorni il tsh era a 3,17. L'ultimo esame che ha fatto in data 17 maggio 2013 i valori erano i seguenti TSH....... 2,65 T3.......... 4,2 T4..........14,7 Dal 2011 ad oggi abbiamo fatto gli esami circa ogni 3 mesi circa e i valori erano sempre entro quelli di riferimento. Siccome i primi mesi era difficile fargli assumere la terapia a stomaco vuoto e usando una specie di siringa un po' andava perso abbiamo deciso col tempo (da quando era in grado di prendere la mezza pastiglia direttamente in bocca) di diminuire il dosaggio e da prima dell'ultimo controllo a tuttora è di 12,5 al giorno. Il bambino è nato di 2700 grammi col cesareo perché podalico ed ora a 28 mesi è 12,5 kg e alto cm 90, è sempre in movimento ed ha tantissima energia, l'unico problema è che dai 4 mesi presenta una dermatite atopica che in inverno soprattutto è molto fastidiosa ( sulle guance e sulle cosce) e lo infastidisce facendolo anche dormire poco. Il prossimo esame sarà a metà novembre( ora ogni 6 mesi) siamo seguiti dall'ospedale ,ma l'unica cosa che ci dicono è di proseguire con la terapia in atto, la piccola riduzione di dosaggio l'abbiamo decisa io e mia moglie, anche perché mi rendo conto che almeno fino ai 3 anni in ospedale nessuno può suggerire di variare una terapia con giusti valori. Scusi se le ho rubato tempo prezioso, ma vorrei tanto avere il suo parere e sapere se dovrà assumere la terapia a vita oppure si la tiroide potrebbe iniziare a lavorare. ps: il 16/06/2011 10 giorni dopo in parto abbiamo fatto l'ecografia della tiroide e questo è stato il referto:Tiroide in sede regolare per morfologia, contorni e dimensioni, ad ecostruttura omogenea . Grazie 1000 se vorrà rispondermi Massimo>>>>>
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile signore, ho letto con attenzione quanto mi riferisce in merito all'ipotiroidismo che suo figlio ha manifestato in epoca neonatale, tenuto conto che la terapia tiroidea attualmente somministrata ha corretto i valori del Tsh ( anche se voi avete ridotto le dosi) sarebbe a mio avviso necessario capire se il problema dell'aumento del TSH è primitivo o secondario cioè se l'alterazione è dovuta ad un problema ipofisario oppure esclusivamente tiroideo. Infatti da quanto mi riporta l'esito dell'ecografia sembrerebbe escludere un'alterazione della tiroide che appare a parenchima omogeneo. Le consiglio di rivolgersi ad un centro endocrinologico pediatrico dove le sapranno consigliare quali ulteriori esami far eseguire a suo figlio , valutando l'assetto degli altri fattori stimolanti le altre ghiandole endocrine. L'accrescimento del bambino è adegiuato e ciò è importante sia ai fini tiroidei sia a quelli generali, la dermatite che manifesta potrebbe essere un sintomo da malattia correlata all'ipotiroidismo  le consiglio anche  di far  valutare la possibilità di una eventuale celiachia. Sappia comunque che tutto ciò di cui si parla è facilmente correggibile, al termine degli accertamenti mi faccia sapere.

Risposto il: 13 Ottobre 2013