Buongiorno dottore, in questi giorni ho fatto una

buongiorno dottore, in questi giorni ho fatto una visita cardiologica in quanto avevo valori di pressione molto alti 95/170 e poi mi capitava ogni tanto di svenire ma il valore della pressione continuava ad essere alto anche in questi casi. Nell'ECG è risultato un sopraslivellamento del tratto ST ma la mia cardiologa mi ha detto che dalla sua esperienza non le era mai capitato un caso così nonostante io abbia problemi di sovrappeso. Volevo sapere se questo sopraslivellamento potrebbe essere dovuto a qualcos'altro che non sia l'infarto del Miocardio. La ringrazio per l'attenzione cordiali saluti. Sabina.
Risposta del medico
Paginemediche
Il sopraslivellamento del tratto ST può essere riscontrato in varie altre condizioni, oltre all’infarto del miocardio (che data la sua età mi sembra molto poco probabile). Tra queste vi sono delle varianti normali, la presenza di alterazioni della conduzione elettrica nel cuore, l’infiammazione della membrana che riveste il cuore (pericardio), etc. L’interpretazione di tale aspetto è condizionato anche dalla sede e dall’estensione del sopraslivellamento di ST, per cui è sempre necessario poter visualizzare il tracciato per poter esprimere un parere. Il consiglio è di ridiscutere il caso con la sua cardiologa, che nel caso potrà disporre per eventuali ulteriori accertamenti.
Risposto il: 03 Luglio 2006