Ho fatto l'esame dell'holter in questi giorni. il

Ho fatto l'esame dell'Holter in questi giorni. Il riscontro avuto è il seguente: ritmo sinusale costante per tutta la registrazione. Presenza di frequente aritmia EXVE polimorfa (due morfologie prevalenti), ripetitiva (numerose coppie anche polimorfe, triplette, un run di TVNS). Uniformemente distribuite per tutta la durata della registrazione. Si segnala costante irrigidimento del tratto ST-T più evidente in CM2. Classe lown ventricolare 2-3-4A-4B. Poiché non ho mai fumato, non bevo alcolici, ho sempre fatto sport (fino a 26 anni con costanza) e non ci sono pregressi di questo genere in famiglia, mi chiedevo: 1) se un solo fattore come il lavoro (e quindi il fattore stress) può sconvolgere una situazione di salute a priori normale; 2) con gli elementi sopra forniti, avrei motivo di preoccuparmi (considerando che farà con regolarità dei controlli e prima ancora dovrò seguire una RMN cardiaca); 3) infine cosa mi pottete consigliare di fare e/o di non fare per aiutarmi a migliorare la situazione cardiaca (caffè, etc..). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quale motivo ha fatto l’Holter? La situazione clinica di base è fondamentale per inquadrare le aritmie che lei ha. In assenza di una cardiopatia organica ragionevolmente escludibile sulla base di un ECG basale, una vista cardiologia, ed eventualmente un ecocardiogramma, l’atteggiamento è di osservazione nel tempo. Il controllo degli ormoni tiroidei può essere utile. La riduzione dell’uso di caffè, la sospensione del fumo e la moderazione nell’assunzione di alcohol sono comunque fondamentali.
Risposto il: 12 Ottobre 2006