Buongiorno dottore. le chiedo gentilmente se puo

BUONGIORNO DOTTORE. LE CHIEDO GENTILMENTE SE PUO DARMI UNA SPIEGAZIONE AD UN ESITO DI RAGGI AL TORACE. L'ESITO DICE CHE SI EVIDENZIA UNA DISCERTA ECTASIA ALL'ARCO AORTICO. SONO IN ATTESA DI EFFETTUARE UN'ECOCARDIOGRAMMA, MA VISTO CHE SONO MOLTO ANSIOSO VORREI GIA' POTER AVERE UN PARERE. E' POSSIBILE CHE QUESTO PROBLEMA SIA ATTINENTE CON IL FATTO CHE SINO DALLA NASCITA SONO STATO AFFETTO DA UNA COMUNICAZIONE INTERVENTRICOLARE CHE E' POI RISULTATA NATURALMENTE RISOLTA VERSO I 25 ANNI. PURTROPPO OGGI NON RIESO PIU' A TROVARE GLI ESAMI FATTI AL MOMENTO DELLA MALATTIA. LE PRECISO CHE HO 47 ANNI SONO ALTO 1,70 E PESO 80 KG. LE SAREI VERAMENTE GRATO POTESSE PRENDERE IN COSNIDERAZIONE QUESTA MIA DOMANDA. GRAZIE E DISTINTI SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, La chiusura di un DIV non è un evento infrequente e, in genere, avviene per piccoli difetti, sebbene possa verificarsi per difetti più significativi. Purtroppo Lei non riporta l’epoca di chiusura del DIV ( da zero a 25 anni è un periodo molto lungo), inoltre, non riporta la documentazione eco relativa a quel periodo dunque non sa dire se si è trattato di una reale chiusura o di un aneurisma del SIV o di un prolasso di una cuspide aortica. Utile, quindi, attendere il risultato dell’ecocardiogramma per valutare la eventuale relazione esistente tra la ectasia aortica, cioè dilatazione dell’aorta, e il difetto congenito da Lei descritto.
Risposto il: 03 Novembre 2008