Salve dottore le chiedo, gentilmente, se può di

Salve dottore Le chiedo, gentilmente, se può di informarmi sulla mia attuale condizione: test anti HCV positivo; valori tutto nella norma ; ecografia addome sup. tutto nella norma; riba test solo il c22c positivo++++; HCV RNA Qualitativo negativo con sensibilità del test superiore a 50; allora mi chiedo: sono guarito? se si posso essere un donatore? siccome lavoro nella sanità come operatore posso rinfettarmi? Oppure potrei essere ad un inizio di contagio del Virus ? In ogni caso se devo eseguire quali controlli e in quali tempi? Mia moglie e mio figlio devono eseguire dei test? La ringrazio anticipatamente e porgo i miei piu distinti saluti. Massimo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività del test per HCV-RNA qualitativo esclude la presenza del virus C nel suo organismo. Pertanto può considerarsi “non infetto”. Questa situazione verosimilmente si manterrà nel tempo, anche se non si può esserne certi, per cui il termine “guarito” può non essere quello più adatto a definire la sua condizione. E’ comunque preferibile escludere la possibilità di essere incluso tra gli emodonatori. Mentre è improbabile che si possa reinfettare; comunque non è in una condizione di inizio di contagio. Conviene eseguire dei controlli clinici, che noi consigliamo di effettuare tra 6-12 mesi. I conviventi vanno sottoposti a controlli per anti-HCV anche in funzione di una possibile condivisione dei fattori di rischio.
Risposto il: 02 Settembre 2005